8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Gennaio 2025

Misericordie: arrivate a Limassol le 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti il 15 gennaio da Monfalcone. Arriveranno a Gaza attraverso il Corridoio Marittimo di Cipro (CMC)

Gennaio 26, 2025 - 14:49
Posted in:

Limassol, 26 gennaio 2025 – È giunto questa mattina, 26 gennaio, al porto di Limassol il carico di oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza, partito lo scorso 15 gennaio da Monfalcone (FVG).

Ad accoglierlo era presente una delegazione dell’Area Emergenze delle Misericordie d’Italia insieme a diplomatici dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta a Cipro – che ha supportato l’operazione in loco – ed al personale dell’Agenzia delle Nazioni Unite UNOPS nell’ambito del meccanismo di verifica UN-2720.

Firmato il protocollo tra Misericordie e Lions: sinergia al servizio di emergenze e grandi eventi

Gennaio 25, 2025 - 13:50
Posted in:

Montecatini (Pistoia), 25 gennaio 2025 – È stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Multidistretto Lions Italia che rappresenta i circa 40.000 Lions italiani, suddivisi in 1.400 club presenti su tutto il territorio nazionale. L’accordo, di durata triennale, mira a disciplinare le attività di collaborazione nell’ambito dell’assistenza alla persona, soprattutto in situazioni di emergenza e in occasione di grandi eventi.

Gaza: le Misericordie auspicano una pace duratura e un rafforzamento degli aiuti umanitari

Gennaio 20, 2025 - 11:19
Posted in:

“Accogliamo con profonda speranza questa tregua, perché ogni passo verso il silenzio delle armi è un passo verso la vita e la dignità umana. Le Misericordie d’Italia sono da sempre in prima linea per sostenere chi soffre, e negli ultimi mesi abbiamo organizzato diverse missioni - l'ultima in ordine di tempo, partita pochi giorni fa - per portare beni di prima necessità a Gaza, grazie alla generosità di comunità, aziende e volontari” - dichiara Domenico Giani, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie, in merito all’inizio della tregua.  

Misericordie: l'esercito del bene in missione per Gaza

Gennaio 17, 2025 - 09:26
Posted in:

È partita l’altro ieri mercoledì 15 gennaio dal porto di Monfalcone (FVG Friuli Venezia Giulia) la nave che convoglierà fino a Cipro i materiali in aiuti umanitari risultanti dalla grande raccolta solidale di fine anno 2024 organizzata da Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e destinati – grazie alla collaborazione con il Ministero della Difesa-Comando Operativo di Vertice Interforze – alla popolazione di Gaza martoriata dalla guerra.

LA CROCE DEL GIUBILEO, icona spirituale unica al mondo

Gennaio 15, 2025 - 12:39
Posted in:

È iniziata il 6 gennaio la “Peregrinatio” della Croce del Giubileo tra le Misericordie italiane, l'icona che il Correttore spirituale nazionale delle Misericordie d’Italia S.E. Mons. Franco Agostinelli ha fortemente voluto, con lo scopo di porre all’attenzione del mondo delle Misericordie l'importanza dell'Anno Giubilare appena cominciato quale necessaria riflessione per una maggior consapevolezza sull’identità e sulla storia della Misericordia stessa.

Le Misericordie verso il Giubileo del Volontariato dell’8 e 9 marzo

Gennaio 01, 2025 - 10:02
Posted in:

L’8 e il 9 marzo 2025 le Misericordie di tutta Italia si ritroveranno a Roma per il Giubileo del Volontariato, un evento straordinario che unisce fede, servizio e comunità.

Sarà un momento unico di incontro, condivisione e rinnovato impegno, per riflettere sulla nostra missione e promuovere speranza e solidarietà. Durante il Giubileo ci sarà inoltre spazio per far conoscere a tutti le preziose attività che le Misericordie mettono al servizio delle comunità.

Vuoi partecipare?
Rivolgiti alla tua Misericordia di appartenenza per tutte le informazioni.