8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Ufficio stampa

La consorella Marta Virdis nominata Alfiere della Repubblica

Aprile 05, 2025 - 10:51
Posted in:

Marta Virdis, volontaria della Misericordia di Villanova Monteleone (SS), è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che premia non solo l’impegno straordinario di una giovane donna, ma anche i valori che ogni giorno animano il nostro servizio.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Assemblea Nazionale annullata a causa dell’allerta meteo

Marzo 21, 2025 - 21:05
Posted in:

A causa dell’allerta meteo per rischio idrogeologico prevista per domani, sabato 22 marzo 2025, che interessa gran parte della Toscana, inclusa l’area metropolitana di Firenze e il Comune di Sesto Fiorentino, sede dell’Assemblea Nazionale, e considerando che le stesse zone sono state colpite da recenti eventi alluvionali, il Consiglio di Presidenza – dopo aver consultato l’Aeronautica Militare e gli enti locali competenti – è stato costretto ad annullare, per motivi di sicurezza, l’Assemblea Nazionale prevista per domani.

La nuova data sarà comunicata appena possibile.

Misericordie d’Italia: aperte due selezioni di personale

Marzo 14, 2025 - 16:23
Posted in:

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha avviato due selezioni per il reclutamento di personale, offrendo opportunità di lavoro in due ambiti distinti: supporto all’Ufficio Progetti presso la sede nazionale e coordinamento del servizio di trasporto infermi 118 a Benevento. Di seguito i dettagli delle posizioni aperte e le modalità di candidatura.

1. Addetto/a al supporto dell’Ufficio Progetti – Sedi di Firenze e Pistoia

Giubileo del volontariato: a Roma con le Misericordie tra fede, servizio e screening gratuiti aperti a tutti

Marzo 05, 2025 - 14:58
Posted in:

Saranno oltre 5.000 i volontari delle Misericordie d’Italia a partecipare al Giubileo del Volontariato, in programma a Roma l’8 e il 9 marzo 2025, un appuntamento speciale nell’ambito del Giubileo della Speranza, dedicato a celebrare il servizio e l’impegno quotidiano di chi sceglie di prendersi cura degli altri. Un momento che assume un significato ancora più profondo, mentre il pensiero e la preghiera di tutti i confratelli e le consorelle si rivolgono al Santo Padre e al momento che sta attraversando.

Betlemme: riparte il progetto delle Misericordie in Terra Santa

Marzo 04, 2025 - 15:20
Posted in:

Si è da poco conclusa la missione delle Misericordie d’Italia a Betlemme, alla quale ha partecipato una delegazione del Movimento, guidata dal Presidente Domenico Giani.
Obiettivo della missione è stato quello di riattivare e rilanciare concretamente la presenza delle Misericordie nella città simbolo della cristianità, attraverso una serie di incontri e verifiche tecniche che consentiranno di rimettere pienamente in funzione le attività a servizio della popolazione locale.

Prorogata al 27 febbraio la scadenza per aderire al bando del Servizio Civile Universale

Febbraio 18, 2025 - 10:27
Posted in:

Il Dipartimento delle Politiche Giovanili ha prorogato la scadenza del bando per il Servizio Civile. Ora c’è tempo fino alle 14:00 del 27 febbraio per candidarsi.
Sono disponibili 1.738 posti nelle sedi delle Misericordie d’Italia, un’opportunità unica per crescere, aiutare gli altri e vivere un’esperienza che conta davvero.

Hai tra i 18 e i 28 anni? Questa è la tua occasione per metterti in gioco! Non perdere questa chance!

Le Misericordie al fianco dei bambini di Gaza: dalla nascita dell’Unbroken Kids Alliance all’incontro di speranza con Papa Francesco

Febbraio 04, 2025 - 20:24
Posted in:

In occasione del World Leaders Summit sui Diritti dei Bambini, le Misericordie d’Italia hanno avuto l’onore di accompagnare due bambini provenienti da Gaza in un incontro toccante con Papa Francesco, un gesto carico di significato che testimonia la vicinanza concreta a chi soffre le conseguenze della guerra. I due piccoli, fratello e sorella, rappresentano simbolicamente tutti i bambini che, in ogni parte del mondo, attendono aiuto, protezione e un futuro migliore.

Misericordie: arrivate a Limassol le 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti il 15 gennaio da Monfalcone. Arriveranno a Gaza attraverso il Corridoio Marittimo di Cipro (CMC)

Gennaio 26, 2025 - 14:49
Posted in:

Limassol, 26 gennaio 2025 – È giunto questa mattina, 26 gennaio, al porto di Limassol il carico di oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza, partito lo scorso 15 gennaio da Monfalcone (FVG).

Ad accoglierlo era presente una delegazione dell’Area Emergenze delle Misericordie d’Italia insieme a diplomatici dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta a Cipro – che ha supportato l’operazione in loco – ed al personale dell’Agenzia delle Nazioni Unite UNOPS nell’ambito del meccanismo di verifica UN-2720.

Firmato il protocollo tra Misericordie e Lions: sinergia al servizio di emergenze e grandi eventi

Gennaio 25, 2025 - 13:50
Posted in:

Montecatini (Pistoia), 25 gennaio 2025 – È stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Multidistretto Lions Italia che rappresenta i circa 40.000 Lions italiani, suddivisi in 1.400 club presenti su tutto il territorio nazionale. L’accordo, di durata triennale, mira a disciplinare le attività di collaborazione nell’ambito dell’assistenza alla persona, soprattutto in situazioni di emergenza e in occasione di grandi eventi.

Pagine

Abbonamento a Ufficio stampa